Description
GUBBIO (13/06/2025) - Il commissario straordinario del Governo per la ricostruzione ha emanato in data 28 aprile 2025 il decreto contenente le prime linee guida con indirizzi e criteri per l’avvio della ricostruzione pubblica e privata a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Umbria lo scorso 9 marzo 2023.
Manifestazione di volontà per la ricostruzione privata
I cittadini proprietari di immobili danneggiati o distrutti dal sisma, classificati con esiti B, C o E sulla scheda AeDES, possono ora presentare la dichiarazione di manifestazione di volontà alla ricostruzione privata. La documentazione dovrà essere compilata dal proprio tecnico di fiducia e inviata tramite la piattaforma Ge.Di.Si. entro il 30 settembre 2025, allegando copia della scheda AeDES. Coloro che non sono in possesso della scheda AeDES possono farne richiesta all’Ufficio Programmazione e Salvaguardia del Territorio del Comune di Gubbio.
Le disposizioni successive
Il commissario, con ulteriori provvedimenti, definirà nei prossimi mesi le modalità operative per l’erogazione dei contributi e i termini per la presentazione delle relative domande. Rimane in vigore quanto previsto dalla normativa speciale sisma riguardo agli interventi di immediata esecuzione, salvo specifiche eccezioni riportate nel decreto.
In calce a questo comunicato, nella sezione allegati, è possibile scaricare il comunicato completo, mentre tutta la documentazione è disponibile sul sito ufficiale della Struttura del Commissario al seguente link: https://sisma2016.gov.it/decreti-del-commissario-straordinario-sismi-ancona-e-umbertide/
Per ulteriori informazioni, il Comune di Gubbio invita i cittadini interessati a contattare l’Ufficio Programmazione e Salvaguardia del Territorio.
Attachments
Related content
- “Il cielo di Natale”: due weekend con lo sguardo verso le stelle
- Dimensionamento scolastico, Fiorucci e Rughi: “Al lavoro sin da subito per tutelare studenti e personale”
- Passaggio della Fiamma Olimpica a Gubbio: tutte le modifiche alla circolazione
- Canile, il Comune rassicura: interlocuzione con Asl già avviata
- Direttrice Gubbio-Fano: sindaci insieme per una visione progettuale condivisa
- Torna Alkimia: Gubbio pronta a diventare un grande tabellone da gioco
- Cinque giorni alla magia: tutto pronto per la 45ª accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo
- Le Tavole Eugubine candidate ufficialmente al Registro internazionale UNESCO “Memory of the world” 2025
- Scegliere la scuola e la propria strada
- Torna Christmas Tree, la rassegna concertistica che accompagna il Natale eugubino
Last update: 13 June 2025, 09:59