Description
GUBBIO (14/02/2025) - “L’amore è come il pane. Va preparato, rifatto ogni giorno, reso nuovo”: la riflessione di Sue Johnson, psicoterapeuta di coppia, ben si presta a dare il senso di questa giornata e anche di “Amarsi. Musica e giochi per connettersi”, il progetto rivolto alle coppie patrocinato dal Comune di Gubbio e proposto dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Fanucci e dalla musicoterapeuta Cathy Fiorucci per sabato 22 Febbraio in Biblioteca Sperelliana. “Avere una relazione duratura e soddisfacente - spiegano le due professioniste - è sempre più difficile ai nostri giorni. I ritmi frenetici, la complessità della nostra società, le fragilità sociali, educative, relazionali ed emotive mettono l’amore sempre più alla prova. Il progetto si propone di coinvolgere coppie di partner, di qualsiasi età o sesso, in una relazione da poco formata o in una lunga relazione, in attività ludiche, espressive, e di crescita personale che stimolino i partecipanti a riflettere sulle loro dinamiche. Il taglio esperienziale permetterà ai partecipanti di immergersi e mettersi in gioco apportando già da subito dei cambiamenti nella propria relazione”.
Le tecniche utilizzate nell’ambito del laboratorio, che si terrà sabato 22 dalle 10 alle 12 nella sala Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, saranno attività e giochi musicali guidati dalla musicoterapeuta, e attività psicologiche di attivazione e connessione, che verranno guidate dalla psicoterapeuta.
“La dimensione gruppale - sottolineano Fanucci e Fiorucci - amplificherà l’efficacia delle tecniche, permettendo in una dimensione di gioco e crescita personale la condivisione di vissuti e di emozioni esse stesse motore di cambiamento”.
Related content
- Cooperazione comunale, Mattarella premierà Gubbio
- Il comandante dell’Amerigo Vespucci testimonial della 45ª accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo
- Giornate FAI: quasi 500 visitatori tra acquedotto e chiesa della Piaggiola
- Una scritta romana inedita scoperta sulle Tavole Eugubine: venerdì 24 ottobre la presentazione pubblica alla Sperelliana
- Gubbio porta le sue bandiere in Kuwait
- Venerdì sera arriva a Gubbio il Premio Fortebraccio
- “Non perché si spera, ma perché si ama”: al via un programma di eventi per ricordare Goffredo Fofi
- International business meeting: Gubbio in delegazione a Wertheim in vista degli appuntamenti del 2026
- Grande successo per la prima edizione de “A tavola coi monaci”
- “Francesco e Frate Lupo” raggiunge quasi 1.500 visitatori
Last update: 14 February 2025, 09:41