Ottant’anni da Auschwitz: Gubbio celebra la giornata della memoria

Appuntamento sabato 25 gennaio alle 17,30 in biblioteca per un evento che proporrà una riflessione molteplice sui temi dell' Olocausto, della memoria umana e della memoria storica, del negazionismo

Data :

21 gennaio 2025

Ottant’anni da Auschwitz: Gubbio celebra la giornata della memoria
Municipium

Descrizione

GUBBIO (21/01/2025) – “Raccontando il cancello di Auschwitz. La Shoah tra vincitori e vinti, a ottanta anni dal 27 gennaio 1945”: questo il titolo della conferenza che si terrà sabato 25 gennaio alle 17,30 nella Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, su iniziativa di Comune di Gubbio, Biblioteca Sperelliana, Associazione Famiglie 40 Martiri, Anpi, Fondazione Mazzatinti e Diocesi. Un pomeriggio per commemorare il 27 gennaio del 1945, giorno in cui l’Armata Rossa liberò il campo di Auschwitz, simbolo universale della Shoah. L’evento proporrà una riflessione molteplice su una serie di temi: la problematicità della memoria umana e storica, l’interpretazione dell’Olocausto dalla prospettiva di vinti e vincitori, la giustizia dopo Norimberga, i fenomeni recenti e attuali di negazionismo.

I fili conduttori del percorso, guidato dal professor Fabio Stirati con le voci narranti di alcuni studenti del Liceo Classico Mariotti di Perugia, Tommaso Angelelli, Linda Boccolacci, Giulio Re e Elena Saveri, saranno il mondo classico, con riferimento particolare a epica e tragedia, cui seguiranno due testimonianze letterarie capitali, quali Comandante ad Auschwitz, memoriale di Rudolf Höss, da una parte, e gli scritti di Primo Levi, Se questo è un uomo, La tregua, I sommersi e i salvati dall’altra.

Il pomeriggio inizierà con i saluti di Vittorio Fiorucci, sindaco di Gubbio, di monsignor Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio e Città di Castello, cui seguiranno le riflessioni di Gianfranco Cesarini, presidente della Fondazione Giuseppe Mazzatinti, Laura Tomarelli, presidente dell’associazione Famiglie Quaranta Martiri, e Ellis Gulli, presidente Anpi sezione Gubbio “Walkiria Terradura”.

 

Municipium

Allegati

25 gennaio 2025 (1)

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot