Description
GUBBIO (20/06/2025) - Sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione del Centro Esperienziale delle Tavole Eugubine, un innovativo percorso espositivo che sorgerà nei locali dell’ex archivio di Palazzo Pretorio, con accesso da via Baldassini.
L’intervento, del valore complessivo di 1.400.000 euro, è stato affidato all’impresa Giacometti Costruzioni, risultata aggiudicataria della gara con un ribasso del 12%. Il finanziamento è articolato in 700mila euro a valere sul POR FESR della Regione Umbria e 700mila euro di fondi comunali, responsabile unico del procedimento è l’ing. Jonas Orlandi.
Il nuovo centro esperienziale rappresenterà un punto di riferimento culturale e turistico per la città, con un allestimento pensato per far immergere i visitatori nella storia delle celebri sette tavole di bronzo, patrimonio identitario di Gubbio. Il percorso sarà articolato in quattro sale principali e nei tre locali voltati di via Baldassini, raggiungibili anche tramite ascensore interno.
L’allestimento si svilupperà secondo un percorso cronologico-tematico, suddiviso in otto sezioni, che accompagneranno il visitatore alla scoperta del contesto, della nascita e del significato delle tavole, fino a culminare in uno spettacolo evocativo conclusivo.
“I lavori - sottolinea l’assessore Spartaco Capannelli - avranno una durata prevista di un anno e porteranno alla nascita di uno spazio culturale moderno e accessibile, capace di restituire valore e narrazione a uno dei più importanti reperti della civiltà umbra”.
Related content
- Ambiente, territorio e partecipazione: ecco perché il modello Gubbio è stato premiato
- Padule, sopralluogo di Gagliardi e Capannelli: “Interventi urgenti per rilanciare un’area strategica”
- Assistenza per l’integrazione scolastica: aperti i termini per le domande
- Diciotto anni di “miss e mister Fido” al centro estivo della Ludoteca
- Dario Fo, Gubbio al centro delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita
- Al Teatro Romano Debora Caprioglio dà voce ad Artemisia Gentileschi
- Gubbio Link: arriva il nuovo servizio di mobilità sostenibile che mette in rete bus e treni
- Presentata a Gubbio la terza edizione del TVN Summer Camp
- Ridere è una cosa seria: gli Oblivion al Teatro Romano tra politicamente scorretto e inclusione
- Nidi comunali: aumentano i posti disponibili per l’anno educativo 2025/2026
Last update: 20 June 2025, 10:38