All services (25)
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l'Edilizia è il punto di accesso per il richiedente in relazione alle vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e le attività edilizie.
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, possono andare direttamente dall’ufficiale dello stato civile del Comune anche senza l’assistenza di un legale.
Una sentenza di divorzio, separazione o annullamento di matrimonio, pronunciata in uno Stato dell’Unione Europea, è riconosciuta in Italia.
Le sentenze di autorità giudiziarie di Paesi extracomunitari relative allo stato civile sono efficaci in Italia, se trascritte nei registri di stato civile del Comune.
Per cittadino straniero, residente in Italia e discendente da avo cittadino italiano
La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l’ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal comune contenente informazioni anagrafiche di una persona ad esempio residenza, stato di famiglia, ecc.
Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
La Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà è il documento con cui si può, sotto la propria responsabilità, dichiarare stati, qualità personali o fatti che riguardano la propria persona o di altre persone.
Procedimento di autenticazione di copie
La legalizzazione delle fotografie è un servizio comunale che attesta che una fotografia corrisponde alla persona che vi è raffigurata.
Il cittadino che deve vendere un’auto, una moto o un rimorchio può autenticare la firma sulla dichiarazione di vendita per fare il passaggio di proprietà del mezzo.
Il nulla osta per il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE) è un documento che autorizza il richiedente a ottenere la propria CIE presso un Comune abilitato.
I cittadini extra UE iscritti nell'anagrafe della popolazione residente hanno l'obbligo, ogni volta che rinnovano o chiedono il rinnovo del permesso di soggiorno, di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune.